Un`analisi sistematica della fede come cammino dinamico di conversione e incontro vivo con Cristo all`interno della Chiesa.
DESCRIZIONE:
Il XXXIV volume della collana Catechesi in immagini, curato da Monsignor Martinelli, delinea in modo sistematico la natura e le esigenze della fede cristiana. L`Autore insiste sul fatto che la fede non è uno stato statico, ma un cammino dinamico (odós) che richiede una continua conversione del cuore e uno sviluppo verso una vera `fede adulta`. Questo percorso è fondato su un incontro personale e totalizzante con Cristo, reso possibile dall`ascolto umile della Parola di Dio (fides ex auditu). Un tema fondamentale è l`inscindibilità tra Cristo e la Chiesa, che funge da madre, maestra e unica comunità in cui l`incontro salvifico può avvenire pienamente. La fede matura richiede l`impegno a resistere alle `mode` secolari e a vivere in fedeltà al Magistero ecclesiale (sentire cum Ecclesia). Infine, il libro evidenzia che la comunicazione della fede si realizza in modo efficace non solo attraverso le parole, ma tramite l`esperienza diretta e la testimonianza coerente della vita trasformata. Un testo unico per tornare alle radici della fede.
AUTORE:
Mons. Raffaello Martinelli. Vescovo emerito di Frascati, ha collaborato per 23 anni con il Cardinale Ratzinger coordinando i lavori per il Catechismo della Chiesa Cattolica; è esperto di catechesi e pedagogia.
DESTINATARI:
Parroci, educatori, gruppi ecclesiali, religiosi, adulti e giovani.
Editore:
EDITRICE SHALOM
Pagine:
150
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9791256393077