DESCRIZIONE
Questo libro ricostruisce il profilo biografico di padre Robert Francis Prevost, papa Leone XIV, e offre una lettura dei suoi primi mesi di pontificato soffermandosi sui discorsi, le omelie e i messaggi, considerati anche alla luce degli scritti di sant’Agostino.
Ripercorrendo il suo cammino tra i poveri e le periferie, fino alla chiamata universale a guida¬re la Chiesa, si scopre come papa Leone XIV sia radicato nella spiritualità di sant’Agostino; è il Papa del cuore: un pastore che costruisce ponti, parla di pace e invita il mondo a riscoprire la fraternità.
Contiene un prezioso approfondimento a cura di padre Pietro Bellini, agostiniano mis¬sionario in Perù, amico di lunga data e stretto collaboratore del Santo Padre.
PUNTI DI FORZA
- Un profilo biografico accurato di padre Robert Francis Prevost: agostiniano, matematico, missionario, l’8 maggio 2025 viene eletto Papa con il nome di Leone XIV.
- Il libro ripercorre i primi mesi di pontificato attraverso i discorsi e le omelie tenuti da papa Leone XIV e interpreta le prime linee di questo pontificato alla luce della vita e dell’opera di sant’Agostino.
- Prefazione del cardinale Comastri e, all’interno, un prezioso contributo a firma di padre Pietro Bellini, O.S.A.
- Eleganza nel corredo grafico e nel formato; il profilo è arricchito da molte foto di papa Leone XIV.
DESTINATARI
Il libro è rivolto a chiunque voglia conoscere più in profondità la figura e il pensiero di papa Leone XIV.
AUTORE:
Natalino Monopoli è educatore, scrittore e appassio¬nato conoscitore della spiritualità agostiniana. Ha collaborato per anni con comunità religiose e con figure di spicco del mondo ecclesiale, tra cui padre Remo Piccolomini O.S.A.
Editore:
EDITRICE SHALOM
Pagine:
224
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9791256392780