Riscoprire e vivere il sacramento della Riconciliazione
DESCRIZIONE
Alla luce del Vangelo e della spiritualità, il libro propone di scoprire o ritrovare, di celebrare e assaporare la grazia della Confessione come medicina efficace del cuore. Secondo la prospettiva biblica, il cuore è il centro della persona: con esso l’uomo pensa, decide, ama, gioisce, si relaziona. Ma spesso – quasi senza rendercene conto – ci ritroviamo con un cuore addormentato e ferito! È possibile riuscire a risvegliarlo? Esiste un modo per poterlo curare e trasformare radicalmente? Le pagine di questo libro propongono un itinerario originale, semplice e profondo, che intreccia teoria e pratica, spiritualità e sacramento, per restituire alla Confessione il suo significato autentico: non un rito da osservare, ma un incontro personale con Cristo Risorto. A partire dal Vangelo e dai Dieci Comandamenti, il lettore sarà guidato nell’esame di coscienza con domande chiare e delicate per favorire una riflessione sincera e consapevole. Uno strumento prezioso per chi desidera avvicinarsi al sacramento con consapevolezza e sincerità.
PUNTI DI FORZA
• Approccio teorico e pratico, adatto anche a chi si avvicina con timore o dubbi al sacramento della Riconciliazione.
• Inclusione di schemi di esame di coscienza basati sui Dieci Comandamenti.
• Linguaggio accessibile, empatico e coinvolgente.
• Valido sia per un percorso personale che per l’uso pastorale.
DESTINATARI
Adulti, giovani, catechisti, sacerdoti e chiunque desideri riscoprire il valore profondo della Confessione come incontro personale con Cristo Risorto.
AUTORE:
Padre Leandro Cioverchia Nato a Macerata nel 1981, è consacrato nella Fraternità Francescana di Betania dal 2005. Ha compiuto gli studi presso la Facoltà Teologica Pugliese – Istituto “Santa Fara” ed è stato Ordinato Sacerdote nel 2013. Ha svolto il ministero particolarmente nella pastorale giovanile e nell’accompagnamento spirituale.
Editore:
EDITRICE SHALOM
Pagine:
384
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9791256392674