La memoria gentile e potente di una bambina che racconta il più efferato eccidio nazifascista attraverso gli occhi della nipote del beato don Giovanni Fornasini.
DESCRIZIONE
Caterina Fornasini aveva solo sei anni all`epoca della strage di Monte Sole. Attraverso parole precise e delicate, l`autrice riporta alla luce la vita semplice delle comunità locali travolte dalla tragedia della guerra. Al centro del racconto emerge la figura dello zio, don Giovanni Fornasini, ucciso dai nazisti e dichiarato beato nel 2021, la cui morte ha segnato indelebilmente l`infanzia di Caterina e il destino della sua famiglia. Il libro non è solo una cronaca del dolore, ma un mosaico di ricordi che intreccia la quotidianità domestica con i grandi eventi della storia. Grazie ai testi dei familiari e alla postfazione di Alberto Guasco, l`opera si offre come uno strumento prezioso per preservare la memoria e trasmettere il valore della dignità umana di fronte alla violenza.
AUTORE
Caterina Fornasini è la nipote del beato don Giovanni Fornasini; con questo testo offre la sua memoria diretta degli eventi di Monte Sole. Il volume è curato da Angelo Baldassarri (direttore dell’Ufficio per il Segretariato e per le Risorse umane della Curia di Bologna) e Beatrice Orlandini (coordinatrice editoriale di Zikkaron e membro del comitato scientifico della Scuola di pace di Monte Sole). La postfazione è a cura dello storico Alberto Guasco.
DESTINATARI
Il libro si rivolge a studiosi di storia contemporanea, comunità religiose, educatori e insegnanti impegnati nei percorsi di memoria, oltre che a giornalisti e istituzioni culturali interessate alla storia della Resistenza e degli eccidi nazifascisti in Italia.
Editore:
ZIKKARON EDIZIONI
Pagine:
136
Pubblicazione:
2026
ISBN:
9788899720520