Il ritorno del commento biblico per eccellenza: l`esegesi di Rashi all’Esodo,
punto d`incontro millenario tra tradizione ebraica e cultura cristiana, finalmente disponibile in un`edizione rinnovata e autorevole.
DESCRIZIONE
Uno dei più autorevoli commenti all’Esodo di tutta la tradizione ebraica. Un testo affascinante e ricco di suggestioni, scritto da Rabbi Shelomoh ben Yischaq (1040-1105), universalmente conosciuto con il suo acronimo Rashi, e considerato il più importante esegeta ebreo di ogni tempo.
Un capolavoro indiscusso del medioevo, che supera i limiti della sua collocazione temporale, per imporsi come un’opera con la quale si sono confrontati credenti ebrei e cristiani nello scorrere delle generazioni.
Rashi si pone dinanzi alle Scritture non come un «autore» nel senso moderno del termine, ma come un umile «servo» della Parola rivelata, di cui cerca di trasmettere alla sua comunità l’infinita ricchezza. Rashi è anzitutto un innamorato della Parola divina: nella sua esegesi egli pone rigorosamente al centro il testo così come è stato svelato da Dio, per appianarne tutte le difficoltà (ecco la definizione del cosiddetto «senso letterale»),
e per ricercarne le infinite risonanze spirituali, quali sono state colte dalla grande Tradizione d’Israele (il midrash), che Rashi armonizza in modo ineguagliato con la formulazione testuale delle Scritture. Grande maestro dunque, anzi «il» maestro per eccellenza del suo popolo.
CURATORE:
L’edizione è curata da Luigi Cattani, esperto di esegesi ebraica e professore presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Emilia-Romagna.
Luigi Cattani insegna anche Storia delle Religioni presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Francesco” di Mantova.
Ha curato numerose pubblicazioni su Rashi per la casa editrice Marietti, e numerose pubblicazioni su David Kimchi, per Città Nuova.
AUTORE: Rashi di Troyes (1040-1105) è l`acronimo del più celebre commentatore della Bibbia e del Talmud, le cui opere sono ancora oggi fondamentali in ogni biblioteca religiosa.
DESTINATARI: Il volume è destinato a biblisti, teologi e studenti di esegesi ebraica e cristiana, ma attrae anche appassionati di cultura medievale e lettori in cerca di un approccio rigoroso e spirituale alla Parola di Dio.
Pagine:
0
ISBN:
9788899720506