La Massoneria Tra Esoterismo, Ritualità E Simbolismo. Vol. Ii.
Iniziazione ed esoterismo tra Maestri Massoni del Grande Oriente d’Italia - Palazzo Giustiniani (GOI)
DESCRIZIONE
Dopo una lunga e paziente ricerca che dura da circa trent’anni, su testi massonici (libri, rituali, riviste) di massoni e ambienti del Grande Oriente d’Italia - Palazzo Giustiniani (la Massoneria italiana più antica, attualmente ancora maggioritaria per numero di membri e influenza), l’Autore illustra tematiche concernenti l’iniziazione e l’esoterismo della/nella Massoneria, con particolare attenzione a ritualità massonica, alchimia, ermetismo, qabbalah, gnosi... Il presente lavoro riprende ed amplia un precedente studio sugli aspetti iniziatici ed esoterici della Massoneria del Grande Oriente d’Italia - Palazzo Giustiniani svolto dallo stesso Autore tra il 2007 e 2008.
AUTORE
Padre Paolo M. Siano nel 2003 ha conseguito il Dottorato in Storia ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana con la tesi San Massimiliano M. Kolbe e la Massoneria. Ha pubblicato vari saggi sulla Massoneria nelle riviste Immaculata Mediatrix, Fides Catholica, Religioni e Sette nel mondo (rivista a cura del GRIS), e anche on-line in particolare su Corrispondenza Romana e La Nuova Bussola Quotidiana. Con Casa Mariana Editrice ha già pubblicato i seguenti libri: La Massoneria tra Esoterismo, Ritualità e Simbolismo. Vol. I. Studi vari sulla Libera Muratoria (2012, pp. 544); Un manuale per conoscere la Massoneria (2012, pp. 632); La Questione Francescana. Un contributo storico ed ermeneutico (2013, pp. 360).
DESTINATARI
Il libro è rivolto studiosi di Storia della Chiesa, teologi ed esperti in materia che voglio acquisire una retta e approfondita conoscenza dei temi trattati, particolarmente per quanto concerne la dimensione iniziatica ed esoterica della Massoneria.
Editore:
ASSOCIAZIONE CASA MARIANA EDIT
Pagine:
1183
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788898577279