Cronache pastorali dalla Val di Pesa
Dalle polverose carte d`archivio alla storia viva: un viaggio affascinante che racconta il passaggio dalla civiltà contadina alla modernità attraverso gli occhi dei parroci della Val di Pesa.
DESCRIZIONE
Grazie al puntuale lavoro di Donata Bertoldi, questo libro riporta in vita, in un arco di tempo che va dai primi del Novecento al 1989, le vicissitudini di alcune piccole frazioni dell’area fiorentina. Le memorie e le cronache dei vari parroci qui raccolte sono la testimonianza, concreta e palpabile, di quel “cambiamento d’epoca”, secondo la felice intuizione di papa Francesco, che riguarda, oltre il drammatico passaggio della guerra, soprattutto il febbrile e tumultuoso secondo dopoguerra che ha visto fenomeni di grande rilevanza, quali la secolarizzazione strisciante, il distacco dalla civiltà contadina e rurale, gli scontri ideologici, l’affermarsi del consumismo e delle nuove tecnologie (i media e la televisione), il tacito allontanamento dalla pratica cristiana delle masse, in apparenza radicate in una “tradizione” religiosa, come quella cristiana, ma in realtà fragile e frammentata. Gli archivi ecclesiastici non sono polverose scartoffie che ingombrano gli armadi delle parrocchie o delle curie, ma testimoni silenziosi ed eloquenti di quanto sta avvenendo nella grande storia, mentre aiutano a comprendere non solo il vissuto, le sue inquietudini e le sue aspirazioni, ma anche la realtà più vasta, per certi aspetti, ancora quasi imprendibile e sfuggente perché impressa al cuore dei fenomeni in movimento.
LA CURATRICE
Donata Bertoldi fa parte fin dal 2013 del Consiglio pastorale parrocchiale della parrocchia dell’Immacolata Concezione di Ginestra fiorentina dove svolge, tra l’altro, il servizio di segretario verbalizzante. Già docente di Storia ed estetica musicale presso vari Conservatori, tra cui per un lungo periodo presso il Conservatorio «G. B. Martini» di Bologna e presso il Conservatorio «L. Cherubini» di Firenze: in entrambi è stata membro del Consiglio accademico e ha curato le attività di produzione e comunicazione. Collabora con associazioni musicali fiorentine tra le quali Il Foyer, Amici di Vicchio di Rimaggio e Ludus Orionis. Ha al suo attivo saggi sulla storia musicale di Vicenza e del Veneto, su aspetti della musica a Bologna nel 1600, ’700 e ’800, sulla storia della musica per tastiera. Ha svolto attività di critico musicale, ha curato l’Ufficio stampa per festival e associazioni, ha curato l’ideazione e l’organizzazione di vari convegni.
DESTINATARI
Il libro è destinato ad appassionati di storia locale toscana, studiosi di sociologia religiosa, ricercatori e lettori interessati a comprendere le radici del cambiamento d’epoca che ha trasformato l`Italia rurale nel secondo dopoguerra.
Editore:
FEERIA SAN LEONINO EDIZIONI
Pagine:
496
Pubblicazione:
2026
ISBN:
9788893730679