il volo della scrittura da Leopardi a Svevo
Un viaggio appassionato tra le pagine di Leopardi, Svevo e Pirandello per scoprire come la grande letteratura nasca dal bisogno vitale di spingersi oltre i confini del visibile e dare senso all`esistenza.
DESCRIZIONE
I protagonisti di questo libro – Leopardi, Svevo e Pirandello – sono stati per Carmelo Mezzasalma compagni di viaggio lungo l’arco di tutta una vita, e non semplicemente autori da spiegare agli studenti nelle molte scuole in cui ha lavorato. Lo si capisce dalla padronanza che dimostra nel ricostruire l’ambiente storico e culturale in cui sono vissuti e nello scavare all’interno delle loro opere e biografie, per rintracciarne i drammi interiori, i conflitti con l’ambiente sociale, le svolte decisive. Una conoscenza approfondita che gli deriva dall’aver letto e riletto le loro opere, ma anche dallo studio della letteratura critica che continua a essere pubblicata, proponendo nuovi sguardi e prospettive di interpretazione. Oltre la siepe è anche un libro che mostra chiaramente l’intenzione di interrogare il senso stesso del fare letteratura, il suo imperscrutabile perché. La letteratura, infatti, nasce sempre dall’impossibilità di accontentarsi della vita così com’è e dal bisogno di spingersi “oltre la siepe” che delimita l’orizzonte del visibile. Ed è questa l’avventura che dà senso a quello che Mezzasalma chiama “il volo della scrittura”. La letteratura italiana, benché forse condannata a diventare la cenerentola delle materie scolastiche è invece una di quelle materie che, se insegnate in modo competente e appassionato, possono aiutare lo studente a comprendere meglio sé stesso e la vita che verrà.
L’AUTORE
Carmelo Mezzasalma si è laureato a Firenze in Filosofia ed è autore di alcune biografie, saggi letterari, teologici, musicali e raccolte di poesie. Ha fondato le riviste «Hellas. Rivista di Letteratura e mito» (1979) e «Feeria. Rivista per un dialogo tra Esodo e Avvento» (1986). Ha insegnato, per molti anni, Letteratura italiana e Filosofia in diversi Licei fiorentini. È anche musicista, avendo studiato pianoforte a Roma, Firenze e Parigi. Ha ricoperto la cattedra di Letteratura Poetica e Drammatica presso il Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca e, in anni più recenti, Letteratura italiana al Liceo classico e scientifico “Marsilio Ficino” di Figline Valdarno. Ha fondato la Comunità di San Leolino, una fraternità dedita all’insegnamento e al dialogo tra cultura contemporanea e Vangelo nel Chianti fiorentino, dove risiede. Nel 2016 l’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento gli ha assegnato il Premio Internazionale “Empedocle” per le Scienze Umane per la sezione “Fede e Cultura”. È stato ordinato presbitero nel 2011 nella Diocesi di Fiesole. Dal 2017 è responsabile, insieme alla sua Comunità, del complesso monastico della Certosa di Firenze.
DESTINATARI
Il volume si rivolge a docenti e studenti desiderosi di una prospettiva umanistica meno scolastica, agli appassionati di critica letteraria e filosofia, e ai lettori in cerca di un dialogo fecondo tra cultura laica e sensibilità cristiana.
Editore:
FEERIA SAN LEONINO EDIZIONI
Pagine:
120
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788893730648