Giardini e paesaggi dei Castelli romani
Il libro sottolinea l`importanza dei giardini e dei paesaggi come testimonianze del legame tra l`uomo, la natura, il mito e la poesia, invitando artisti, filosofi, scrittori e viaggiatori a preservare questa preziosa eredità emotiva e visiva legata ai Castelli romani.
DESCRIZIONE:
Giardini e paesaggi testimoniano il rapporto dell’uomo con la natura, il mito e la poesia. Suggestioni, richiamo per artisti e filosofi, pittori, scrittori e viaggiatori che ci hanno lasciato una ricca eredità di sentimenti e ricordi, di immagini e di storie che oggi non possiamo vedere scomparire senza rimpianto. In questo ambito il giardino e il paesaggio hanno un grande ruolo, poco indagato nella storia del territorio dei Castelli. Il libro vuole testimoniare e aprire una riflessione su queste tematiche. Passare dallo studio del manufatto architettonico o pittorico al soggetto che vi è raffigurato: la natura selvaggia o costruita, gli alberi, i pini, i cipressi, gli ontani e i lecci che caratterizzano ancor oggi le colline romane. Tentare di rivivere le emozioni che i prati, le siepi, gli alberi, i viali e i muschi hanno suscitato nel tempo rispecchiando sempre il mutevole gusto dei tempi.
AUTORE:
Maria Emanuela Bruni, giornalista e scrittrice ha ricoperto gli incarichi di Direttore dell’Ufficio Stampa e del Cerimoniale della Presidenza del Consiglio dei ministri. Direttore generale per la Comunicazione e le Relazioni esterne dell’Unita Tecnica per le celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia. Ha insegnato alla facoltà di Scienze della Comunicazione di Salerno. È stata Assessore alle politiche culturali del comune di Frascati, attualmente è responsabile della comunicazione dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia. Oltre alla sua attività giornalistica svolta presso il gruppo Sole 24 Ore ha scritto vari libri tra cui Una moneta di nome Euro, e Con l’euro in tasca editi dalla Sperling & Kupfer; Edda Ciano - La mia vita, a cura di Nicola Caracciolo per Mondadori e un manuale a uso universitario La comunicazione istituzionale per immagini con le edizioni Carocci e Piccolo dizionario delle italiane con Mursia. È coautrice di Alfabeto Italiano - fatti e persone di una storia al presente di Giuliano Amato e Paolo Peluffo. Si occupa di storia locale ed in quest’ambito ha pubblicato con l’Associazione Amici di Frascati George Sand a Frascati e La Frascatana e le altre per Nuovaccademiatuscolana.
Editore:
ACCADEMIA VIVARIUM NOVUM
Pagine:
290
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788887637649