Aa.Vv.
Un percorso tra storia e arte
Storia e arte si intrecciano in un viaggio affascinante che svela il volto intramontabile di Francesco d`Assisi
DESCRIZIONE
In occasione dell`ottavo Centenario della morte di san Francesco (1226-2026) le Editrici Francescane, consorzio che riunisce le editrici del primo Ordine in Italia, hanno pensato di celebrare questa memoria con un libro dedicato al "volto" di Francesco d`Assisi, per ripercorrere l`avventura della sua vita, ma anche per vederlo così come l`arte lo ha visto lungo i secoli. Si tratta di una rivisitazione del suo percorso operata da sei autori che molto lo hanno frequentato, e che ancora non hanno terminato di interrogarsi sulla sua identità profonda; di queste quattro sono donne, quasi a sottolineare l`impatto universale che la vita del santo ha avuto ai suoi tempi e continua ad avere anche oggi.
La riflessione sul percorso biografico è accompagnata da un percorso iconografico realizzato dalla nota storica dell`arte Rosa Giorgi, che accompagna i lettori alla scoperta del Francesco visto e immaginato da ogni epoca attraverso i suoi codici iconologici e la sua particolare sensibilità. Il desiderio che ha portato alla pubblicazione di questo libro è stato quello di favorire una nuova lettura della figura di Francesco, della sua storia e del suo volto, per scoprire il senso profondo del suo messaggio che, nonostante gli otto secoli trascorsi, non cessa di interrogare, provocare e ispirare.
CURATORE
Rosa GIORGI è storica dell`arte e direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano. Esperta di iconografia e iconologia cristiana, da diversi anni collabora come autrice con varie case editrici (Electa, Mondadori, Edizioni Biblioteca Francescana), alternando tale attività con cicli di lezioni di storia dell`arte in collaborazione con musei, università, diocesi e centri culturali.
DESTINATARI
Studiosi e appassionati di storia e arte, devoti alla figura di san Francesco d`Assisi,
- BELLISSIME IMMAGINI ICONOGRAFICHE IMPREZIOSISCONO IL TESTO
Editore:
FRANCESCANE EDITRCI
Genere:
Francescanesimo
Pagine:
176
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788881350377