Fondamenti noetici, antropologici e metafisici
di una teologia della storia
Nel pensiero di Ruggero Bacone la prospettiva escatologica e i suoi correlati aspetti soteriologici si presentano nel solco di una tradizione che ha guardato alla dimensione immanente simultaneamente a quella trascendente, che il frate inglese sviluppa però in termini profondamente originali.
DESCRIZIONE
La filosofia della storia rappresenta uno degli aspetti più suggestivi e fecondi della riflessione di Ruggero Bacone. In un mondo che appariva gettato in un crescente caos e destinato alla devastazione, il frate inglese propone una lettura dei processi storici profondamente calata in un orizzonte ermeneutico escatologico e apocalittico, nel quale ogni momento acquisisce un senso in cui si legano, in una costante tensione dialettica, orrore e speranza. Ma è proprio questa correlazione dinamica che riapre la storia: a uno sguardo capace di abitare il tempo fluido e fertile delle possibilità, si apre anche la facoltà di scorgere le crepe che segnano l’apparenza di un presente chiuso e statico, che propone un’immagine del domani come mera reiterazione di se stesso. Il futuro può presentarsi a figure quali
Ruggero Bacone, viceversa, come un fascio di potenzialità ed eventualità molteplici e aperte. Agli uomini, pertanto, è così restituito un forte grado di libertà, contro ogni visione di rigida necessità storica.
AUTORE. Mario Lupoli è Dottore in Filosofia presso la Pontificia Università Antonianum di Roma, dove attualmente ricopre l`incarico di Docente Invitato presso la Facoltà di Filosofia. Oltre all`attività accademica e di ricerca, è attivo come counselor filosofico e mediatore culturale. I suoi studi si concentrano in particolare sulle teologie e le filosofie della storia tra il basso Medioevo e la prima Modernità. Con questo volume, frutto della sua ricerca dottorale, offre un contributo significativo alla comprensione del pensiero di Ruggero Bacone, analizzandone i fondamenti noetici, antropologici e metafisici in relazione a una complessa teologia della storia.
Editore:
EDIZIONI ANTONIANUM
Pagine:
324
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788872571354