Analisi GIS per la città di Trento
Un approccio innovativo che unisce geografia, ecologia e urbanistica per rappresentare e tutelare il paesaggio. Uno strumento indispensabile per la pianificazione territoriale responsabile e sostenibile.
Nel 25° anniversario della Convenzione Europea del Paesaggio, questo volume offre un`analisi avanzata del paesaggio urbano tramite i GIS, fornendo strumenti concreti per una governance del territorio basata sulla conoscenza.
DESCRIZIONE
ll paesaggio è molto più di uno sfondo naturale: è l`espressione vissuta e trasformata di un territorio, fondamentale per l`identità e il benessere delle comunità. Questo volume, nel 25° anniversario della Convenzione Europea del Paesaggio, propone un approccio innovativo e interdisciplinare per l`analisi e la gestione sostenibile del paesaggio urbano e periurbano, attraverso un caso studio sulla città di Trento.
Attraverso l`uso avanzato dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) e di metodologie integrate che uniscono geografia, ecologia, urbanistica e scienze ambientali, il testo offre strumenti concreti per rappresentare e governare le molteplici dimensioni del paesaggio, in linea con le normative vigenti.
Un contributo prezioso per chi si occupa di pianificazione territoriale, sostenibilità e tutela del patrimonio paesaggistico, che valorizza la conoscenza come base per una governance responsabile e partecipata.
AUTORE
Tiziano Brunialti, Direttore dell`Ufficio di gestione del Parco Nazionale dello Stelvio.
Editore:
IF PRESS SRL
Pagine:
198
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788867884131