Lo straordinario viaggio di un manoscritto dai confini estremi della cristianità
Prefazione di Manlio Sodi
Un manoscritto millenario, un viaggio epico dall`antica Britannia alle vette dell`Amiata. Dall`VIII secolo a oggi, il mistero che ha unito Britannia e Roma
DESCRIZIONE
Questo è il racconto degli straordinari avvenimenti riguardanti un manoscritto, il Codex Amiatinus, che ha attraversato i secoli tra abbazie, monasteri e corti papali e che ha le sue radici in una lontana regione della Britannia. In quella terra, un abate visionario, Ceolfrid, nell’ VIII secolo, fece preparare, dai suoi monaci, tre manoscritti miniati derivati dal misterioso Codex Grandior di Cassiodoro. Due copie furono destinate ai monasteri di cui era abate Ceolfrid ed una terza, fu realizzata per essere portata in dono all’allora pontefice Gregorio II. Questa è la storia della sua genesi e del suo temerario viaggio, sino alla destinazione finale in una remota abbazia sul Monte Amiata.
AUTORE
Renzo Rossi laureato in Scienze Politiche all’Università degli studi di Siena. Ha avuto varie esperienze nel settore della comunicazione collaborando, nel corso degli anni, con alcuni quotidiani e periodici con diffusione regionale, con articoli e ricerche di tipo storico, politico e sociale. Autore di “ Giustizia e Comunità. La rivoluzione penalistica del Granducato di Toscana”, Effigi Edizioni, 2021. Pubblicazione che esamina, da una visuale giuridica e storica, il tema della riforma penalistica adottata nel 1786 nel Granducato di Toscana.
Editore:
IF PRESS SRL
Pagine:
120
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788867884117