Aa.Vv.
Rapporto Met 2023-2024
Pubblicato nel 1891 dai Fratelli Treves, lo scritto, di straordinaria attualità, offre un affresco della Roma post-unitaria, fra storie d’amore, intrighi politici e sociali
DESCRIZIONE
Romanzo di ambientazione romana, in cui l’autrice si destreggia tra nobiltà, piccola borghesia, proletariato. Il racconto ha al centro l’amore non corrisposto del principe per la bella Maria, donna di modeste origini ma di grande virtù, che resiste alle sue reiterate avances. Con questa opera Perodi ha avuto il merito di mostrare – usando una lingua dal “gusto” tuttora moderno e svolgendo un intreccio avvincente – le ciniche trame del potere, della politica e del mondo dell’informazione, dandoci un ritratto ancora fortemente attuale.
AUTORE
Emma Perodi (Cerreto Guidi, 1850 - Palermo 1918). Giornalista e scrittrice, è famosa in partico¬lare come autrice di narrativa per l’infanzia (Le novelle della nonna, 1893). Di condizione agiata e di carattere indipendente, viaggiò in Italia e in Europa. A partire dal 1881, collaborò e poi diresse il Giornale per i bambini, periodico romano fondato e diretto da Ferdinando Martini. In seguito si trasferì a Palermo, dove morì di polmonite.
DESTINATARI
Pubblico generalista.
Editore:
ECRA EDIZIONI
Pagine:
188
Pubblicazione:
2026
ISBN:
9788865585818