Aa.Vv.
Piccolo manuale pratico di educazione all’Economia Civile e alla buona finanza
“Una raccolta sintetica di idee, suggestioni e, soprattutto, buone pratiche da poter mettere in campo per favorire la diffusione di un approccio responsabile e sostenibile all’uso del denaro e più in generale alle risorse di cui disponiamo”. dalla Prefazione di Matteo Spanò Vice Presidente di Federcasse - Federazione Italiana BCC – CRA
DESCRIZIONE
Con un linguaggio chiaro ed efficace, nel volume sono presentati consigli pratici, idee, giochi e attività per spiegare, ai più giovani, concetti fondamentali di Economia Civile e di educazione finanziaria. Suddivisa in sei capitoli la pubblicazione – dopo aver descritto il “paradosso della felicità” secondo cui, anche in economia, questa dipende dalle relazioni più prossime – illustra le origini dell’Economia Civile. Una dottrina nata in Italia nel Settecento per opera di Antonio Genovesi (proprio a lui fu affidata la prima cattedra di Economia al mondo, istituita nel 1754 presso l’Università Federico II di Napoli), che pone al centro l’uomo e si basa sul presupposto che, per il benessere sociale, sono necessari elementi come la reciprocità, la fraternità, la gratuità. E con un capitalismo sempre più in crisi, con persone pur mediamente più ricche, ma non più soddisfatte o più felici, la visione di Genovesi sta tornando prepotentemente di attualità. Nella parte centrale del volume sono presentate nozioni di educazione economica e finanziaria, con particolare riferimento a quella cooperativa e mutualistica. Vengono poi illustrati dieci concetti, utili alle nuove generazioni per muoversi responsabilmente in campo economico-finanziario. Infine, sono proposti giochi (suddivisi per fasce di età e durata), per meglio apprendere quanto descritto.
DESTINATARI
Educatori, ragazzi, adolescenti, ma anche un pubblico più adulto che voglia agevolmente comprendere concetti di base di Economia Civile e finanziari.
Editore:
ECRA EDIZIONI
Pagine:
104
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788865585771