Come superare gli stereotipi di genere nel linguaggio degli istituti bancari
“Partiamo da qui, dalla scelta di parole ‘nuove’ e di
un linguaggio capace di cogliere e di interpretare
il femminile: è un’operazione possibile rimettendo
al centro le persone, la loro dignità, le loro irriducibili
differenze”.
(dalla Postfazione di Elena Bonetti, Ministra per le pari opportunità e la famiglia)
CONTENUTO
Gli ultimi tre decenni hanno dimostrato l’importanza di un linguaggio di genere non discriminante come sostegno concreto alla cultura della parità. Così, a partire dall’analisi del contesto del Credito Cooperativo, il volume si propone di offrire strumenti concreti a favore di un linguaggio attento, consapevole e inclusivo, che valorizzi le differenze e sostenga il protagonismo delle donne all’interno degli istituti bancari così come in ogni altro ambito professionale e lavorativo. Una guida pratica, dunque, volta a superare gli stereotipi di genere e contribuire concretamente alla valorizzazione del talento femminile, a partire dall’adeguato riconoscimento delle donne mediante l’impiego di parole giuste, opportune e oneste.
AUTORE Associazione iDEE, nata nel 2004 è un’associazione senza scopo di lucro volta a promuovere il contributo e a rafforzare la presenza delle donne all’interno della cooperazione di credito.
DESTINATARI Una guida pratica nata all’interno degli istituti bancari ma valida per qualsiasi ambiente lavorativo.
Editore:
ECRA EDIZIONI
Pagine:
116
Pubblicazione:
2021
ISBN:
9788865584378