Un approfondito lavoro di ricerca sul tema della mutualità delle Banche di Credito Cooperativo, in cui appare evidente la loro differenza rispetto alle altre banche.
CONTENUTO
Il volume, attraverso un’articolata analisi statistica condotta su circa 100.000 soci – la metà di tutti i soci delle Banche di Credito Cooperativo della Lombardia –, affronta sotto molteplici punti di vista il tema della mutualità bancaria, tipica della cooperazione di credito, come fattore competitivo rispetto alle banche commerciali. Attraverso l’integrazione tra metodologie qualitative e quantitative (ricerca bibliografica, rielaborazione di dati già disponibili, focus group, interviste ad hoc), l’autore ha effettuato una “misurazione” della mutualità bancaria delle BCC lombarde fino ad arrivare a definire quanto la loro “differenza” – realizzata anche attraverso un modello di sostenibilità per lo sviluppo del territorio – influenzi e stimoli la partecipazione dei soci alla vita delle aziende di credito nonchè la redditività delle stesse banche.
AUTORE
VINCENZO FRANCAVIGLIA, laureato in scienze politiche, ha lavorato nell’ambito della consulenza per survey, processi di CRM, analisi di clima aziendale e data mining, applicato alla gestione delle risorse umane. Dal 2008 si occupa nel Credito Cooperativo di formazione, sviluppo e di attività di ricerca qualitativa e quantitativa.
DESTINATARI
Pubblico interessato ai temi della cooperazione e, in particolare, di quella bancaria con riferimento al territorio della Lombardia.
Editore:
ECRA EDIZIONI
Genere:
Attualità, Mondo Bancario
Pagine:
216
Pubblicazione:
2022
ISBN:
9788865584330