Prevenzione, etica, formazione e gestione del rischio per difendere reputazione e redditività di banche e altre aziende
“Tutte le organizzazioni, indipendentemente dal
settore di appartenenza e dal tipo di business,
sono esposte alle frodi. È compito del management
affrontare questo rischio in modo concreto,
determinato e costante”.
DESCRIZIONE
Il volume esamina il rischio delle frodi aziendali sia da un punto di vista reddituale sia reputazionale. Le frodi, infatti, si verificano e incidono in modo molto importante sul conto economico delle imprese (almeno il 5% del fatturato) e a volte determinano addirittura la loro scomparsa. Per evitare o contenere questo rischio occorre prevenire, agendo sulle cause. Cultura aziendale, etica e formazione sono il vero antidoto. Ecco quindi l’obiettivo di questa pubblicazione: diffondere la cultura della prevenzione del rischio di frode aziendale. Il libro ha un’impostazione molto concreta e operativa.
AUTORE
Andrea Felicani dopo aver ricoperto vari ruoli in aziende bancarie, oggi è Coordinatore Internal Audit Rete di Iccrea Banca S.p.A. e Certificatore Mondiale Antifrode (Certified Fraud Examiner - CFE).
DESTINATARI
Manuale tecnico rivolto principalmente a amministratori, dirigenti, operatori di banche e, più in generale, di aziende.
Editore:
ECRA EDIZIONI
Genere:
Economia Bancaria
Pagine:
236
Pubblicazione:
2020
ISBN:
9788865583937