Origini, storia e parabola di una realtà industriale venuta da lontano
Una storia industriale e umana che restituisce il valore di una comunità e della sua cultura del lavoro, oggi più che mai da riscoprire.
DESCRIZIONE
Poche aziende possono dire di aver contribuito a costruire il futuro del proprio territorio. La Cognetex è una di queste: una realtà che ha segnato in modo decisivo la nascita e lo sviluppo del tessuto industriale imolese. L’Autore, che alla Cognetex ha dedicato l’intera vita professionale, ne ricostruisce la storia grazie a ricerche, documenti, testimonianze e ricordi personali, per preservare la memoria di una impresa che è stata una vera scuola per generazioni di operai e tecnici. Partendo dal 1938, quando lo stabilimento nasce per produrre materiale bellico per conto della Cogne di Aosta, il racconto attraversa l’autonomia del dopoguerra, l’ascesa nel settore delle macchine tessili, gli anni di Egam e poi il difficile periodo sotto la guida Eni–Savio. Seguono le complesse vicende politiche e industriali che porteranno al piano Ciatti, alla privatizzazione e all’acquisto da parte della famiglia Orlandi, fino al declino conclusos
AUTORE
Alessandro Mirri è nato a Imola nel 1946. Dopo la maturità tecnica presso l’ITIS Alberghetti di Imola, si iscrive alla Facoltà di Ingegneria meccanica dell’Università di Bologna. Agli studi unisce l’attività di insegnante prima e direttore poi dei corsi serali per operai gestiti dall’Enaip (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale). Dopo la laurea e il servizio militare, nel 1973 entra in Cognetex all’interno dell’ufficio tecnico. Dal 1986 diventa dirigente, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità fino ad assumere la carica di direttore tecnico di Cognetex e, in seguito, di Cognesint. Conclusa l’esperienza lavorativa, nel 2008 intraprende una significativa attività politica che lo porta per dieci anni nel Consiglio Comunale di Imola dove ricopre anche la carica di vicepresidente. È sposato, padre di tre figli e nonno di otto nipoti.
DESTINATARI
Appassionati di spiritualità biblica e lettori che amano lo stile narrativo, risultando ideale anche per catechisti, gruppi di preghiera e chiunque desideri una meditazione profonda sui temi del pellegrinaggio interiore.
Editore:
ITACA EDIZIONI
Pagine:
168
Pubblicazione:
2026
ISBN:
9788852608223