Benedetto Xvi (J. Ratzinger)
Ogni fibra della mia carne
è fatta per trovare la sua pace,
la sua realizzazione in Dio.
E questa tensione è incancellabile
nel cuore dell’uomo.
Benedetto XVI
Nei tre contributi di Benedetto XVI/Joseph Ratzinger al Meeting di Rimini, una stella che orienta gli uomini e la Chiesa in questo «tempo di scelta».
DESCRIZIONE
L’uomo è una creatura di Dio. L’originaria relazione con il Creatore, da cui l’uomo moderno ha voluto affrancarsi, ne rivela la grandezza e la dignità suprema, il suo essere fatto per l’Infinito.
Tale natura si desta nell’incontro con la bellezza della fede, che si manifesta nell’arte e risplende sul volto dei Santi.
Per questo la Chiesa è chiamata a essere «una compagnia sempre riformanda», generata dal precederci di Dio, dall’irruzione dello Spirito. Luogo del perdono e della misericordia, strada del cambiamento del singolo e dell’umanità. Compagnia di cui abbiamo bisogno per ritrovare noi stessi e realizzare ciò per cui Dio ci ha creati: la felicità e il compimento della nostra umanità.
Il volume raccoglie i tre contributi indirizzati ai partecipanti al Meeting di Rimini dapprima come Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede (1990 e 2002), poi come Papa (messaggio del 2012).
Editore:
ITACA EDIZIONI
Genere:
Meditazioni
Pagine:
88
Pubblicazione:
2020
ISBN:
9788852606465