Dov’è Dio quando soffriamo?
Sebastiano Bertin affronta il paradosso del male e il mistero della Provvidenza, offrendo risposte non astratte ma radicate nella Scrittura e nella Liturgia, per trasformare lo smarrimento in speranza e azione.
DESCRIZIONE
L’azione di Dio di fronte al male: Tra silenzio, provvidenza e speranza.
«Dov’è Dio quando ne ho bisogno?». Da questa domanda, bruciante e universale, prende le mosse l`indagine di Sebastiano Bertin. Il volume si addentra nel cuore della teodicea, cercando di scardinare sia l`idea di un Dio assente e indifferente al dolore, sia quella, altrettanto pericolosa, di un Dio che "vuole" il male per fini superiori.
L`autore propone un percorso multidisciplinare che interroga:
La Teologia Classica: per inquadrare i termini del dibattito.
La Scrittura: attraverso le figure di Giuseppe (venduto dai fratelli) e di Gesù, modelli di come l`azione divina operi misteriosamente dentro le pieghe della storia umana, anche le più oscure.
La Liturgia: intesa come il luogo in cui l`uomo incontra l`azione salvifica di Dio nel "qui e ora".
La Provvidenza divina non viene presentata come un concetto astratto, ma come una forza generatrice di preghiera e speranza. Il libro sottolinea come credere nella Provvidenza significhi anche sentirsi spinti a prendersi cura degli altri, facendosi strumenti di quel Padre che provvede a ciascuno dei suoi figli. Un testo che non offre semplici "ricette", ma accompagna il lettore verso una fede più matura e operosa.
AUTORE
Sebastiano Bertin (1990), presbitero della Diocesi di Padova, è vicario parrocchiale in due parrocchie di Monselice. Oltre all’impegno pastorale ha conseguito Licenza e Dottorato presso l’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina di Padova, dove ora presta servizio come docente. Il suo lavoro riguarda il senso teologico dell’azione: Actio. L’azione rituale crocevia tra Dio e l’uomo (CLV, 2024).
DESTINATARI
per chi vive il tempo del dubbio e della prova, studenti di teologia e liturgia, operatori pastorali, catechisti e chiunque cerchi di conciliare l`idea di un Dio buono con la realtà del male nel mondo.
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Pagine:
102
Pubblicazione:
2026
ISBN:
9788830819948