Il prete secondo Charles de Foucauld
Un`inedita prospettiva su Charles de Foucauld che, attraverso la sua esperienza spirituale, ridefinisce il ruolo del sacerdote come `fratello di tutti`, in un profondo legame con l`Eucaristia e con gli uomini.
DESCRIZIONE
L’esperienza spirituale di San Charles de Foucauld mette in evidenza la categoria cristologica di “Gesù fratello”. Charles, fratello presbitero, fa emergere una relazione molto personale con Gesù concretizzata prima di tutto in un rapporto quotidiano con l’Eucaristia e poi in un rapporto fraterno con gli uomini che incontra. Attraverso l’analisi del ministero presbiterale vissuto da de Foucauld, questo studio intende approfondire la categoria teologica di “Gesù fratello” giungendo a delineare alcuni elementi che possono contribuire all’identità e alla spiritualità del ministero ordinato.
AUTORE
Vittorio Pistore, nato a Padova nel 1985, presbitero diocesano, ordinato a Padova nel 2010, ha ottenuto la Licenza nel 2020 e il Dottorato in Teologia nel 2025 presso la Facoltà Teologica del Triveneto a Padova. Insegna presso la Scuola Diocesana di Formazione Teologica, è iscritto all’Associazione Teologica Italiana, è parroco nella Diocesi di Padova.
DESTINATARI
Indirizzato a sacerdoti, seminaristi e a chiunque voglia approfondire la figura di San Charles de Foucauld e il significato del ministero presbiterale oggi.
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Pagine:
328
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788830819825