Quando l’abuso si insinua nei percorsi di accompagnamento alla fede
Dalla penna di una religiosa psicoterapeuta specializzata, una guida chiara e divulgativa che fa luce sul possibile lato oscuro dell`accompagnamento spirituale,
per proteggere e liberare chi è in cammino.
DESCRIZIONE
L’accompagnamento spirituale tradito è un testo a carattere divulgativo sul tema degli abusi che si possono insinuare nei percorsi di accompagnamento alla fede. Ha un intento preventivo ed è rivolto a giovani e adulti, ma non si esclude una possibile sua utilità anche in casi di abuso già in atto. Dopo una breve contestualizzazione del tema in un’ottica antropologica cristiana e sui tipi di accompagnamento che possono essere di aiuto in un percorso di crescita nella fede, vengono enunciate le diverse tipologie di abuso e la trasversalità dell’abuso di potere, presente in ognuna di esse. Dopo una riflessione sulle dinamiche interiori alla persona, ma anche su quelle sistemiche, che possono essere terreno predisponente all’abuso, il testo propone alcuni indicatori di abuso potenziale o in atto e alcuni suggerimenti utili ai fini di un emendamento da una situazione abusante in essere. Il testo apre uno sguardo di futuro e di speranza che rimanda alla cura di relazioni di accompagnamento alla fede che siano sia libere che liberanti, perché “Cristo ci ha liberati perché restassimo liberi” (Gal 5,1).
AUTRICE
Paola Della Ciana, nata nella Repubblica di San Marino il 29 giugno del 1964, è una religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice impegnata in ambiti educativi e nella professione psicoterapeutica. Laureata in Medicina, specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale, è Practitioner EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), terapia di elezione per l’elaborazione di situazioni traumatiche tra cui gli abusi.
DESTINATARI
Chiunque sia in un percorso di fede o accompagni altri in tale cammino: laici, religiosi, sacerdoti e formatori..
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Pagine:
112
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788830819818