In questa indagine patristica inedita e affascinante l’autore esplora la demonologia di sant’Agostino per comprendere la natura «ferita» dell’uomo e la realtà degli angeli caduti, offrendo una sintesi magistrale tra la lotta al male e la speranza della liberazione in Cristo.
Pochi testi affrontano Agostino sotto questa luce.
DESCRIZIONE:
Ignorare che l`uomo ha una natura "ferita" e incline al male (cf. Aug., gr. et pecc. or. 1,55), è causa di gravi errori nel campo dell`educazione, della politica, dell`azione sociale e dei costumi» (cf. Ccc 407). Il quotidiano progredire dell`impegno cristiano consente l`emergere dei frutti dello Spirito (cf. Gal 5, 22-23), ma non è annientata la resistenza sorda che proviene dalle opere della carne (cf. Gal 5, 19-21). La grazia della Redenzione certamente trasforma l`uomo, ma non elimina la necessità di lottare per vivere in una continua conversione di vita.
La tematica che il volume affronta è particolare, ristretta, affascinante, anche se la demonologia in generale, e gli studi che abbodano il pensiero dell`Ipponate a riguardo sono pochi, il presente contributo ci permette di comprendere la complessità del problema del male e la non rassegnazione ad esso che nasce dalla speranza della sua liberazione in Cristo.
Nel libro, infatti, s`indaga con sant`Agostino la condizione degli angeli decaduti: Chi sono? Perché sono precipitati? Quali le conseguenze della loro caduta? Perché hanno dei limiti? Qual è il loro rapporto con l`uomo e il creato? Qual è la reazione che il cristiano può avere?
AUTORE:
FRANCESCO SCARSELLA, nasce ad Avezzano (AQ) nel 1982. Dottore in Teologia e Scienze Patristiche. Ha frequentato gli studi Filosofici e Teologici a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana, e quelli Patristici presso il Pontificio Instituto Patristico Augustinianum. Viene qui offerto il testo del suo studio sulla demonologia di sant`Agostino.
DESTINATARI:
Pubblico accademico, ecclesiastico e i lettori interessati alla filosofia classica e alla teologia del male.
Opera di riferimento per teologi, studiosi di patristica, esorcisti, filosofi e formatori interessati ad approfondire il pensiero agostiniano sul mistero del male e sulla grazia della Redenzione."
Editore:
BORLA EDIZIONI
Pagine:
324
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788826319278