Biologia. Argomenti Introduttivi E Concetti Chiave
Manuale essenziale per studenti di Psicologia, Scienze Umane ed Educatori Professionali
Il manuale ponte indispensabile che colma le lacune biologiche di base, pensato specificamente per garantire un solido avvio universitario a futuri psicologi ed educatori professionali.
DESCRIZIONE
Il libro si propone di colmare alcune lacune nelle competenze di carattere biologico e in parte naturalistico, che non raramente si osservano in studenti del primo anno di università, spesso a digiuno delle più elementari conoscenze biologiche, perché studiate a volte molti anni prima, oppure perché provenienti da percorsi di studi dove queste discipline non sono sostanzialmente presenti. Per le caratteristiche introduttive dei contenuti, è maggiormente indirizzato a studenti di curricoli quali: Psicologia, Scienze dell’Educazione (nei diversi indirizzi di Educatori professionali), Scienze della Formazione, a livello di primo ciclo. Il testo non affronta tutti gli argomenti possibili, ma quelli che si ritengono più significativi per i curricoli suddetti: la vita e la cellula, l’osservazione biologica, alcuni concetti di chimica di base e di chimica della vita, alcuni elementi di igiene, un’introduzione alla cellula nervosa, all’ecologia e infine due brevi e semplici appendici di fisica, rappresentando così un’essenziale e diversificata introduzione di base. La presenza di molte note a piè di pagina, è un aspetto caratteristico di integrazione, spiegazioni terminologiche e alleggerimento del testo, normalmente non presenti in altra bibliografia simile.
AUTORE
Stefano Tognacci, salesiano sacerdote, già medico chirurgo e specialista in Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, licenziato in Psicologia e Bioetica, è professore di “Psicobiologia e psicologia fisiologica”, “Igiene” e di “Sessualità umana e aspetti psicoeducativi” presso l’Università Pontifica Salesiana (Roma), nella Facoltà di Scienze dell’Educazione, e nei curricoli di Psicologia ed Educatori professionali.
DESTINATARI
Manuale di base essenziale per studenti universitari di Psicologia, Scienze dell’Educazione, Scienze Umane e per Educatori Professionali.
Editore:
EDITRICE LAS
Pagine:
252
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788821316494