Una didattica per la ricerca di senso: cambiare se stessi e il mondo attraverso la scrittura autobiografica Terza edizione aggiornata con il Taccuino del Prof
DESCRIZIONE:
Questo manuale teorico-operativo e riflessivo presenta un metodo educativo denominato Freedom Writers ideato dall’insegnante californiana Erin Gruwell e dagli studenti della classe 203 di un liceo di Los Angeles. L’autore, che ha realmente incontrato i protagonisti di questa storia, offre in questa terza edizione della sua opera un ulteriore approfondimento sul tema, articolando l’argomentazione secondo tre dimensioni: teoria fondativa, pratica didattica del metodo e diario-taccuino riflessivo del Prof. Le esperienze educativo-didattiche raccontate sono legate alla scrittura autobiografica e ad una lettura che può offrire nuove parole per potersi raccontare e poter interpretare la propria esperienza nell’ottica dello sviluppo come soggetto desiderante in un legame tra sé e il mondo. Ciò vale non solo per gli studenti ma anche per gli insegnanti/educatori stessi. Indipendentemente dalla disciplina scolastica che si insegna o dal luogo in cui si educa, tali esperienze potrebbero creare le condizioni favorevoli per la crescita di molti ragazzi e il cambiamento di tanti docenti, promuovendo in loro coscienza comunitaria e sviluppando dimensioni di futuro e di senso nelle loro vite
AUTORE
Giuseppe Cursio, PhD in Scienze dell’Educazione, è docente invitato presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e insegnante di Religione in una scuola superiore. Pedagogista e formatore, è socio dell’Associazione per la Psicoanalisi Praxis-Forum Campo Lacaniano Italia. Autore di altre opere a sfondo educativo, studia metodi di insegnamento ad indirizzo autobiografico attraverso il punto di vista psicoanalitico per accompagnare il desiderio personale e sviluppare sostenibilità interculturale; in particolare si è specializzato con un’esperienza di ricerca negli Stati Uniti sul Metodo Freedom Writers
DESTINATARI
Insegnanti, educatori e formatori che desiderano approfondire un metodo educativo incentrato sulla scrittura autobiografica per favorire lo sviluppo personale e la crescita comunitaria di studenti e docenti.
Editore:
EDITRICE LAS
Pagine:
430
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788821316449