Questo libro traccia il percorso affascinante
e spesso trascurato del pensiero filosofico
che ha sfidato l`antropocentrismo,
esplorando come l`uomo abbia tentato
di integrare gli animali nella sua etica, rivelando un dialogo essenziale sulla nostra relazione con il vivente.
DESCRIZIONE:
La storia della filosofia è costellata da una ricca serie di tentativi di inglobare all’interno del sistema etico gli animali. Tale vivace attenzione per l’alterità testimonia la presenza, nel pensiero umano, di un’autentica insoddisfazione nei confronti di un’impostazione strettamente antropocentrica della morale. Facendo oggetto di indagine proprio questa continua, sebbene minoritaria, attenzione verso il non umano, il presente lavoro intende ripercorre gli snodi fondamentali di quella parte del pensiero che può essere definita “filosofia animale”. In particolare, l’attenzione verso il non umano viene qui riletta alla luce di due approcci fondamentali, quello dei doveri indiretti, che identifica i limiti dell’agire nei confronti degli animali in ragioni legate a interessi umani, e quello della teriofilia, che rinviene tali limiti nel riconoscimento del valore intrinseco di ciascun essere vivente. Una rilettura bipartita che permette di sfumare la complessità di un discorso che interroga con urgenza sempre nuova anche la contemporaneità
AUTORE
Alma MASSARO. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Genova (2014), dopo aver approfondito i temi relativi all’etica e alla bioetica animale nelle Università di Yale e Harvard. Attualmente è Cultore della materia in Storia della Filosofia presso l’ateneo genovese. Autrice di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali, nonché di alcune monografie, ha partecipato come relatrice a molti convegni in diversi Paesi europei.
DESTINATARI
Il libro è destinato a filosofi, studiosi di etica, animalisti e chiunque sia interessato a esplorare il complesso e affascinante rapporto tra l`uomo e il mondo animale nel corso della storia del pensiero.
Editore:
EDITRICE LAS
Pagine:
298
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788821316388