Registrati
Accedi
HOME
Azienda
Editori
Autori
Generi
Novità
Oggettistica
Blog
Contatti
 
Per ricerche esatte racchiudere il testo tra apici (es. "titolo esatto")
TROVA
 
 
Librerie ed editori
al centro
29/10/2021 Cuori a Kabul: quando la poesia ha parole di pace

In un contesto di guerra, può la poesia avere parole di pace? E queste parole possono servire a qualcosa?

E' la domanda che Roberto Russo di Graphe.it edizioni pone nel presentare l'ultima novità editoriale della vivace e originale casa editrice da lui diretta. La risposta, che non vogliamo sembri scontata, arriva non a parole ma con un libro, che è atto d'amore e di bellezza alla stesso tempo, gesto di solidarietà e di fraternità. Vorremmo allora che questo piccolo tesoro arrivasse in ogni libreria e poi entrasse in ogni casa per renderci tutti protagonisti attivi in questo gesto.

Come è nato questo libro ce lo racconta lo stesso Roberto Russo. 

Il 15 agosto, mentre qui da noi ci apprestavamo a festeggiare il Ferragosto o, più religiosamente, la solennità dell'Assunta, dall'Afghanistan giungeva la notizia che i talebani avevano riconquistato Kabul. Quel giorno e gli altri a seguire i giornali diedero ampio risalto alla notizia e ne parlarono spesso come disfatta dell'Occidente.

In tutto quel clamore, Pietro Fratta – poeta e curatore di un laboratorio poetico – mi propone un'antologia poetica il cui ricavato sarebbe da donare a Emergency per le popolazioni afghane. Accettai subito e poi, pensandoci, ebbi una sorta di corto circuito: ma insomma, cosa potrà mai fare una raccolta di poesie dinanzi a una questione così grande?

Cuori a Kabul

Sono trascorsi oltre due mesi da quel 15 agosto e l'antologia è arrivata in libreria: ha per titolo Cuori a Kabul, ha la prefazione di Susanna Camusso, i testi di ventidue poetesse e poeti e il ricavato andrà per Emergency.

E sì, oggi più di ieri sono convinto che la poesia possa avere parole di pace.

Prima di tutto, questo libro contribuisce a non far calare il silenzio su quanto succede in Afghanistan. Inoltre, la poesia non è come la narrativa e ti obbliga a fermarti per riflettere: questo credo che manchi tanto alla nostra vita di ogni giorno, presa com'è da mille frenesie. Fermarsi. Interrogarsi. Provare a capire.

E senza dubbio è un libro che fa bene, visto che il ricavato sarà un aiuto concreto per chi vive a Kabul e in Afghanistan.

Cuori a Kabul è un libro di speranza. C'è stato un momento molto emozionante durante la lavorazione di questo testo. Agli inizi di settembre, a Roma, presso l'ospedale san Filippo Neri, è nata una bambina: è il primo parto in Italia di una donna afghana fuggita dall'inferno di Kabul. L'hanno chiamata Ghazal. Poesia. Anche ora mi vengono i brividi se ci penso…

Foto | Mohammad Rahmani via Unsplash

Guarda il video di presentazione

 

Vai alla scheda del libro

 
 
fonte: graphe.it
Iscrizione alla newsletter
INVIA
Byblos
Azienda
Editori
Autori
Novità
Promozioni
Blog
Servizi/Info
Editoria
Distribuzione
Tempi di spedizione
Metodi di Pagamento
Termini e condizioni
Privacy
Informativa Cookies
Contatti
sede legale:
Via dei Castani,116
00172 Roma (RM)
sede operativa:
Via E.Ramarini,31/33
00015 Monterotondo (RM)
tel. 06 99330936
fax. 06 99335606
e-mail info@byblosdistribuzione.it
© Byblos Group Distribuzione srl — P.IVA 14414911009
Privacy policy