Registrati
Accedi
HOME
Azienda
Editori
Autori
Generi
Novità
Oggettistica
Blog
Contatti
 
Per ricerche esatte racchiudere il testo tra apici (es. "titolo esatto")
TROVA
 
 
Librerie ed editori
al centro
16/09/2021 un passo alla volta nell’avventurosa storia delle origini dei Cappuccini. Un romanzo storico accattivante e profondo

Esce in questi giorni per le Edizioni Francescane Italiane, scritto da fra Sergio Lorenzini

LO SPIRITO DEI CAPPUCCINI
Il romazo storico che accompagna il pellegrino del cammino dei Cappuccini

IL LIBRO

Le Marche custodiscono i luoghi dove mezzo millennio fa è avvenuta la riforma francescana con la nascita dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. L’attuale Ministro provinciale, fra Sergio Lorenzini, ha ideato “Il Cammino dei Cappuccini”, un percorso di quasi 400 km che, attraversando da Fossombrone ad Ascoli Piceno la dorsale interna della Regione, ripercorra i luoghi della riforma. Ha voluto accompagnare l’esperienza del cammino con un romanzo storico che il pellegrino potrà portare con sé scoprendo tappa dopo tappa le vicende e i personaggi che in questi luoghi hanno scritto una pagina luminosa del cristianesimo. Un libro accattivante e profondo per entrare un passo alla volta nell’avventurosa storia delle origini dei Cappuccini.

Scrive l'autore Fra Sergio Lorenzini
Il romanzo Lo spirito dei cappuccini l’ho pensato per te caro pellegrino e in dialogo con te l’ho scritto. A te, che hai scelto con coraggio di metterti per strada, lo dedico. Ho voluto raccontarti le vicende dei primi cappuccini, avvenute nelle Marche perlopiù nel decennio tra il 1525 e il 1535, da cui poi crebbe il grande albero dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini.

È un’avventurosa storia tutta da scoprire in cui potrai entrare passo dopo passo, conoscendo i personaggi principali, i loro pensieri e desideri, lo spirito che li animava e il mondo che si portavano dietro, le travagliate vicissitudini che dovettero affrontare, le resistenze e le contrarietà a cui andarono incontro, le strategie e le furbizie umane che misero in opera per dar vita alla riforma, e la trama nascosta della Provvidenza che opera dietro ogni fatto terreno, per quanto sia dato al nostro occhio di scorgerla.

La storia non è da conoscere prima, ne verrebbe meno il gusto. È invece da assaporare lungo il percorso, tappa dopo tappa, per entrarci dentro con tutti i piedi. In ogni luogo in cui giungerai, leggendo scoprirai qualcosa della storia lì accaduta, nell’attesa di comprendere cosa accadrà la tappa successiva. Vorrei in tal modo farmi compagno dei tuoi passi e darti il gusto dell’avventura che ti appresti a vivere e per questo ti auguro: buon cammino pellegrino.

L'AUTORE

Fra Sergio Lorenzini (1977), laureatosi in Filosofia all’Università di Macerata e in Teologia all’Istituto teologico di Assisi, ricopriva già il ruolo di membro del Consiglio provinciale prima di essere nominato nel 2019 Ministro provinciale.
Vive a Fermo, sede centrale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini delle Marche e sta svolgendo il suo mandato con un’attenzione particolare ai giovani e alla missionarietà della vita religiosa a partire dalla categoria teologica della bellezza.

Info e scheda completa: http://www.byblosdistribuzione.it/SchedaLibro.aspx?Id=9788832235326


da IL RESTO DEL CARLINO - ASCOLI https://www.ilrestodelcarlino.it/ascoli/cronaca/il-grande-spirito-dei-frati-cappuccini-1.6603849

Il grande spirito dei frati Cappuccini

di Adolfo Leoni

Padre Sergio Lorenzini ha 44 anni, laureato in filosofia a Macerata, dal 2019 è Provinciale dei Cappuccini, la cui sede è a Fermo, ama il trekking ed ora lo scopriamo anche scrittore. A settembre uscirà nelle librerie il suo romanzo storico Lo spirito dei Cappuccini. Fra Sergio ha raccontato la storia dell’Ordine, i problemi per il riconoscimento, le controversie, le fratture, ma anche la letizia, la pax, l’amore per la natura, la povertà, i luoghi dove le comunità francescane hanno operato. Il romanzo ha un obiettivo: quello di accompagnare quanti a metà settembre si metteranno in marcia da Fossombrone sino ad Ascoli Piceno. Non la consueta guida tecnica, dunque, ma qualcosa di molto più emozionante. Passeranno per Camerino, San Severino Marche, Sarnano, Montefortino, Montefalcone e giù giù sino all’ascolano. L’itinerario è pronto. Sulla carta è ben precisato. Quel che manca è ancora un po’ di segnaletica lungo i sentieri e la definizione di alcune ospitalità.

Non si pernotterà infatti solo nei conventi. Ci si fermerà anche negli agriturismo, negli ostelli, e in altre strutture di accoglienza. Un modo, questo, anche per sostenere l’economia di territori fiaccati dal terremoto. 400 i chilometri stimati, 17 le tappe. Il Provinciale ha concepito il piano nel corso di alcune notti im bianco. L’incarico gli era arrivato da poco e lui, insonne, rifletteva sulle responsabilità del ruolo e sul da farsi. Idee e progetti ballonzolavano nella mente. Poi, dando credito alla sua passione, s’è detto: "Recuperiamo e valorizziamo la nostra storia, con un cammino". Fra Sergio ne aveva fatti diversi in precedenza: il cammino da Assisi alla Verna, quello di san Benedetto, ed altri più brevi. Stavolta è stato diverso. Ha messo insieme un gruppo di oltre venti persone, tra cui molti del CAI, che ancora ringrazia per disponibilità e preparazione. "Camminare – ha spiegato nella conferenza stampa di presentazione a Camerino - è un modo bello di stare con le persone, sano e semplice. Sono stati riportati alla luce tutti i luoghi delle origini dell’Ordine, che sono tutti nell’entroterra marchigiano ferito dal terremoto dove molte persone sono state costrette ad abbandonare i propri paesi e trasferirsi altrove. Noi vogliamo riportare gente, visibilità, opportunità, offrire speranza. Il cammino si snoda anche a Cingoli, San Severino, Camerino, Fiastra, Sarnano, la Madonna dell’Ambro. I Cappuccini amano appunto stare in mezzo alla gente". E cammineranno con i pellegrini.

 

 

 

fonte:
Iscrizione alla newsletter
INVIA
Byblos
Azienda
Editori
Autori
Novità
Promozioni
Blog
Servizi/Info
Editoria
Distribuzione
Tempi di spedizione
Metodi di Pagamento
Termini e condizioni
Privacy
Informativa Cookies
Contatti
sede legale:
Via dei Castani,116
00172 Roma (RM)
sede operativa:
Via E.Ramarini,31/33
00015 Monterotondo (RM)
tel. 06 99330936
fax. 06 99335606
e-mail info@byblosdistribuzione.it
© Byblos Group Distribuzione srl — P.IVA 14414911009
Privacy policy